Competenze dello studio

Studio Legale Corsico

Diritto Civile

  • Diritto di famiglia: separazioni, divorzi, mantenimento, assegnazione casa coniugale, regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio, tutela dei minori, successioni ed eredità.
  • Contrattualistica: redazione e verifica dei contratti tra privati e tra aziende, di servizi o appalti, contratti di vendita, leasing, prestiti ecc… Per le imprese lo Studio ha già svolto attività di redazione e revisione dei modelli eventualmente presenti. Formazione dei lavoratori nell’ambito della contrattualistica con approfondimento delle singole clausole. Consulenza sui processi di recupero del credito in autonomia (diffide, iter stragiudiziale, verifiche e analisi).
  • Sinistri e risarcimento del danno da incidente stradale.
  • Locazione e immobili: sfratto per morosità e finita locazione, ripartizione delle spese, danni all’immobile.
  • Recupero crediti:
  1. analisi della posizione e verifica della recuperabilità del credito,
  2. successivamente recupero stragiudiziale,
  3. oppure recupero giudiziale (ingiunzioni, esecuzioni forzate, fallimento),
  4. Gli onorari normalmente sono sostenuti dal debitore, pertanto, in caso di mancato o parziale recupero il creditore sarà tenuto a pagare soltanto un contributo predeterminato e pre-concordato. 
  • Responsabilità civile e risarcimento del danno in caso di condotte altrui dolose o colpose, per fatto di terzi e, in generale, incidenti.
  • Opposizioni ad ingiunzioni della Pubblica Amministrazione anche in ambito tributario.
 
aiuto popoli

Immigrazione

  • Assistenza per richiesta del nulla osta per il ricongiungimento familiare, del permesso di soggiorno, della cittadinanza, della coesione familiare, di protezione internazionale, asilo politico.
  • Assistenza in caso di ritardi per nulla osta e della Pubblica Amministrazione, preavvisi di rigetto o rigetto, espulsione e nell’ambito delle pratiche di emersione.
 
Lavoro in azienda

Diritto del lavoro

  • Trasferimenti e cessioni d’azienda.
  • Licenziamenti individuali e collettivi.
  • Procedure disciplinari, trasferimenti del lavoratore, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro, recupero di differenze retributive a qualsiasi titolo.
  • Collaborazioni, lavoro “nero” o irregolare, irregolarità contributive.
 

Penale

  • Redazione e deposito di denunce – querele.
  • Assistenza dell’indagato – imputato o della persona offesa in procedimenti penali per reati contro la persona, la famiglia e il patrimonio.
  • Assistenza in alcune procedure inerenti la fase di sorveglianza
 

Se vuoi, puoi ottenere la valutazione del Tuo caso

Lo Studio Legale Cassano analizzerà la questione cercando la migliore soluzione possibile.

Gli ultimi articoli dello studio

Liberalità non donative

Liberalità non donative

Cosa distingue una donazione vera e propria, per la quale è richiesta la forma dell’atto pubblico, da una semplice dazione di denaro magari in ambito familiare? Quali sono le differenze tra donazione o liberalità non donativa? Lo chiarisce la Cassazione a Sezioni Unite con sentenza del 27/07/2017 n. 18725 che fornisce un’importante spunto di riflessione circa la differenza dei due istituti.

Continua
contratto di donazione

La donazione art. 769 e seguenti c.c.

“La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa un diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione.” Articolo 769 codice civile.

Continua
Calcolo Irpef

Calcolo Irpef

Il calcolo Irpef serve a comprendere indicativamente quella che sarà l’imposta da pagare. Il calcolo è indicativo e non sono prese in considerazione deduzioni e detrazioni. Lo strumento effettua il calcolo dell’imposta anche storico.

Continua
Revoca della rinuncia all'eredità

Revoca della rinuncia all’eredità: Termini, costi e creditori

E’ possibile fare la revoca della rinuncia all’eredità ma rispettando i termini di prescrizione imposti dall’art. 525 codice civile e con buona coscienza delle conseguenze perché i creditori, come l’Agenzia delle Entrate riscossione (ex Equitalia) potrebbero bussare alla porta. Vediamo come limitare i costi con la procedura ad esempio nei Tribunali di Milano e di Roma.

Continua
Successione legittima

Eredità legittima

L’eredità legittima è un metodo di devoluzione dei beni del defunto ai parenti più stretti, secondo delle quote previste dal Codice civile. Essa regola il concorso tra i vari parenti alle quote di eredità del parente deceduto secondo un ordine prestabilito e nel rispetto delle quote di eredità necessaria. In questo articolo vediamo come funziona l’eredità legittima e a chi spetta.

Continua
Tasso usurario

Tasso di interesse usurario

Il tasso di interesse è un elemento fondamentale nei contratti di finanziamento come, ad esempio, il prestito personale o il mutuo. Tuttavia, quando gli interessi superano determinate soglie, possono diventare usurari, portando a conseguenze legali e finanziarie significative. In questo articolo, vedremo cosa significa usura nei contratti di finanziamento, come si calcola il tasso di interesse usurario, e quali sono le implicazioni per i consumatori e le istituzioni finanziarie.

Continua