Chi Siamo

Avv. Alessandro Cassano

Diritto civile – Diritto dell’immigrazione – Diritto del lavoro

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, l’Avv Alessandro Cassano svolge il periodo di pratica professionale presso due importanti Studi milanesi. Successivamente inizia a collaborare con uno Studio Notarile dove approfondisce in particolare il diritto successorio senza sottovalutare la formazione professionale specialistica. Dal 2010 inizia a collaborare con testate giornalistiche nazionali e on-line, tra cui Maggioli e ItaliaOggi, svolge attività di docenza e formazione presso aziende ed enti della Pubblica Amministrazione soprattutto nell’ambito della contrattualistica, opera in proprio come Patrocinatore legale a Milano e nel 2013 fonda lo Studio legale Avv Alessandro Cassano a Corsico. Negli anni avvenire lo Studio legale amplia il proprio respiro anche a livello internazionale, svolge attività di Arbitro in procedure arbitrali della camera di commercio e nel 2018 diventa mediatore civile. Dal 2022 è iscritto nelle liste dei curatori speciali del minore.
Dal 2020 per comodità logistica di alcuni nuovi Clienti riceve anche a Bergamo e Villongo dove successivamente estende la propria Clientela.
Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo

Of Counsel

Avv. Daniele Casale

Diritto del lavoro

Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 2007 presso l’Università degli Studi di Milano, l’Avv. Casale svolge il periodo di pratica professionale presso Studi legali operanti nell’ambito del diritto del lavoro in cui affina la propria esperienza senza mai trascurare la costante formazione fino alla fondazione del proprio Studio.

Dal 2021 collabora come professionista of Counsel per lo Studio legale Cassano occupandosi dell’ambito giuslavoristico

Lingue parlate: inglese

Avv. Carmen Di Costa

Diritto di famiglia e diritto penale

Laureatosi a pieni voti presso l’Università degli studi di Milano Bicocca esercita fin da subito  la professione legale risolvendo moltissimi casi soprattutto in diritto di famiglia e, successivamente, in diritto penale. 

Lingue parlate: inglese

Lo studio inoltre si avvantaggia della collaborazione di altri professionisti come Notai, Commercialisti, Medici Legali e Consulenti del lavoro quando la loro competenza è richiesta per lo svolgimento della pratica.

Se vuoi, puoi ottenere la valutazione del Tuo caso

Lo Studio Legale Cassano analizzerà la questione cercando la migliore soluzione possibile.

Gli ultimi articoli dello studio

Liberalità non donative

Liberalità non donative

Cosa distingue una donazione vera e propria, per la quale è richiesta la forma dell’atto pubblico, da una semplice dazione di denaro magari in ambito familiare? Quali sono le differenze tra donazione o liberalità non donativa? Lo chiarisce la Cassazione a Sezioni Unite con sentenza del 27/07/2017 n. 18725 che fornisce un’importante spunto di riflessione circa la differenza dei due istituti.

Continua
contratto di donazione

La donazione art. 769 e seguenti c.c.

“La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa un diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione.” Articolo 769 codice civile.

Continua
Calcolo Irpef

Calcolo Irpef

Il calcolo Irpef serve a comprendere indicativamente quella che sarà l’imposta da pagare. Il calcolo è indicativo e non sono prese in considerazione deduzioni e detrazioni. Lo strumento effettua il calcolo dell’imposta anche storico.

Continua
Revoca della rinuncia all'eredità

Revoca della rinuncia all’eredità: Termini, costi e creditori

E’ possibile fare la revoca della rinuncia all’eredità ma rispettando i termini di prescrizione imposti dall’art. 525 codice civile e con buona coscienza delle conseguenze perché i creditori, come l’Agenzia delle Entrate riscossione (ex Equitalia) potrebbero bussare alla porta. Vediamo come limitare i costi con la procedura ad esempio nei Tribunali di Milano e di Roma.

Continua
Successione legittima

Eredità legittima

L’eredità legittima è un metodo di devoluzione dei beni del defunto ai parenti più stretti, secondo delle quote previste dal Codice civile. Essa regola il concorso tra i vari parenti alle quote di eredità del parente deceduto secondo un ordine prestabilito e nel rispetto delle quote di eredità necessaria. In questo articolo vediamo come funziona l’eredità legittima e a chi spetta.

Continua
Tasso usurario

Tasso di interesse usurario

Il tasso di interesse è un elemento fondamentale nei contratti di finanziamento come, ad esempio, il prestito personale o il mutuo. Tuttavia, quando gli interessi superano determinate soglie, possono diventare usurari, portando a conseguenze legali e finanziarie significative. In questo articolo, vedremo cosa significa usura nei contratti di finanziamento, come si calcola il tasso di interesse usurario, e quali sono le implicazioni per i consumatori e le istituzioni finanziarie.

Continua