I principi applicati ai nostri servizi
Il modello di lavoro che applichiamo, in tutti i nostri servizi legali, si ispira a principi di etica, correttezza e trasparenza.
Sia che si tratti di privati o aziende, è sempre proposto un primo incontro conoscitivo in Studio per comprendere le necessità del Cliente. Ma gli ultimi anni ci hanno insegnato che la distanza è un problema solo relativo. Siamo infatti disponibili ad incontrare il Cliente anche per via telematica tramite videochiamate WhatsApp, Skype, Zoom e Teams. Sarà sufficiente cliccare sul link che sarà inviato dallo Studio.
La correttezza con cui svolgiamo la Professione ci impone di essere molto scrupolosi nel valutare, e quindi riferire, se ci sono margini per un’azione legale.
Quindi solo dopo un attento ascolto, e dopo aver compreso le reali esigenze nonché verificato la documentazione, l’Avvocato sarà in grado di valutare si ci sono possibilità di successo e in tal caso elaborare le possibili soluzioni ed un preventivo sartoriale adatto al caso concreto.
I costi saranno discussi e preventivati per iscritto senza che vi siano sorprese alla fine.
Stragiudiziale o giudiziale
Se il caso lo permette, il primo approccio è sempre stragiudiziale, ovvero si valuta la possibilità di risolvere il problema con strumenti alternativi al Tribunale ad esempio mediazione, trattative, negoziazione assistita, ecc. Questa strategia, se possibile e condotta bene, consente di risparmiare molto tempo e denaro.
Se però è necessario l’ordine del Giudice per ottenere il risultato sperato, con la massima trasparenza, informeremo il Cliente dei tempi medi e costi necessari che variano a seconda della materia trattata e del Tribunale a cui ci si rivolge.
Servizi specifici per le Imprese
Nel corso degli anni ci siamo resi conto che può essere molto utile se per alcune attività è l’Avvocato a recarsi nella sede dell’impresa, per avere miglior contezza dei processi aziendali. Ci è stato molto utile, ad esempio, nel caso di un’importante azienda farmaceutica, per la verifica dei modelli standardizzati dei contratti e per la formazione del personale addetto.
In un altro caso abbiamo potuto osservare da vicino i processi di recupero del credito di una società intervenendo dove si verificavano delle falle.
Si tratta di una formula ormai consolidata con alcune Società Clienti che avendo frequenti rapporti con lo Studio legale per attività multidisciplinari hanno richiesto un rapporto continuativo. Questo permette alla Società di risparmiare, in modo che periodi meno intensi di lavoro vengono assorbiti da quelli più intensi, con la tranquillità della garanzia di essere assistiti costantemente a 360°. Inoltre la collaborazione ricorrente permette una miglior gestione di ogni pratica poiché l’Avvocato è già a conoscenza di tutte le dinamiche aziendali.
La formula, simile ad una assicurazione di tutela legale, non è comunque vincolante a tutela delle parti.
Gli ultimi articoli dello studio
Sono obbligato a mostrare i documenti ai carabinieri?
La legge prevede l’obbligo di mostrare i documenti ai carabinieri o alle forze dell’ordine in certi casi e situazioni. Ugualmente è obbligatorio fornire le proprie generalità al Pubblico Ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni, Il rifiuto ingiustificato può comportare delle sanzioni penali. Vediamo quali sono.
Comunione ereditaria
La comunione ereditaria si verifica quando al defunto succedono più eredi. Comunione ereditaria: decisioni a maggioranza è un argomento trattato oltre a spiegare come sciogliere la comunione ereditaria e quando la comunione ereditaria diventa ordinaria.
Se il genitore disoccupato non versa il mantenimento del figlio
Se il genitore disoccupato non versa il mantenimento potrebbe configurarsi reato. La Cassazione ha ribadito che il genitore deve sempre mantenere il figlio e se non ha un’occupazione deve impegnarsi a trovarla.
Assegno di mantenimento
In caso di separazione e divorzio il coniuge, o ex coniuge, può essere obbligato a corrispondere l’assegno di mantenimento all’altro. Vediamo quali sono i presupposti e le regole.
Affidamento esclusivo del figlio
Affidamento esclusivo del figlio, affidamento condiviso del figlio e collocamento del minore sono concetti ben distinti tra loro. Vediamo le differenze.
Assegnazione casa coniugale
L’assegnazione della casa coniugale consiste nella facoltà di uno dei coniugi di continuare ad abitare nella propria casa. Il criterio principale è quello di assegnare la casa ai figli minori e di conseguenza al genitore con cui abiteranno in via prevalente.