L’Irpef
Prima di presentare l’applicazione per il calcolo Irpef (compreso il calcolo dell’imposta storico) ricordiamo si tratta dell’imposta sui redditi prodotti in Italia o all’estero delle persone fisiche.
Si tratta di un’imposta progressiva che si basa su scaglioni di reddito per assegnare l’aliquota di tassazione da applicare.
Lo scopo dell’utilizzo degli scaglioni è principalmente un’equità sociale. Si chiede infatti un contributo maggiore a coloro che hanno maggiormente guadagnato nell’arco dell’anno.
Dalla sua introduzione (1974), e per i primi anni, il calcolo Irpef era estremamente complesso. Tutto infatti si basava su tabelle con 32 differenti scaglioni ed aliquote.
Nel corso degli anni sono state introdotte detrazioni e deduzioni, utili a diminuire la pressione fiscale sulle fasce più deboli o che, comunque, hanno investito per creare ricchezza nell’arco dell’anno. Il numero di fasce, infine, è stato ridotto a 5.
Va ricordato però che le deduzioni abbattono l’imponibile, soggettato all’applicazione delle tabelle di calcolo Irpef. Le detrazioni invece agiscono direttamente sull’imposta.
Lo strumento per il calcolo Irpef
Il calcolatore che proponiamo permette di comprendere in linea di massima la somma che si dovrà versare su un determinato reddito.
Le deduzioni e le detrazioni non sono comprese nel calcolatore. Si può infatti avere una indicazione di quella che potrebbe essere l’imposta su un determinato reddito. Detto reddito però è soggetto a molte variabili che per il momento non prendiamo in considerazione.
L’applicazione può anche essere utilizzata facendo riferimento alle vecchie Lire.
E’ possibile anche effettuare simulazioni su anni precedenti basandosi sulle tabelle IRPEF passate qui: strumento di scaglioni ed aliquote IRPEF storiche.