Diritto Civile
- Diritto di famiglia: separazioni, divorzi, mantenimento, assegnazione casa coniugale, regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio, tutela dei minori, successioni ed eredità.
- Contrattualistica: redazione e verifica dei contratti tra privati e tra aziende, di servizi o appalti, contratti di vendita, leasing, prestiti ecc… Per le imprese lo Studio ha già svolto attività di redazione e revisione dei modelli eventualmente presenti. Formazione dei lavoratori nell’ambito della contrattualistica con approfondimento delle singole clausole. Consulenza sui processi di recupero del credito in autonomia (diffide, iter stragiudiziale, verifiche e analisi).
- Sinistri e risarcimento del danno da incidente stradale.
- Locazione e immobili: sfratto per morosità e finita locazione, ripartizione delle spese, danni all’immobile.
- Recupero crediti:
- analisi della posizione e verifica della recuperabilità del credito,
- successivamente recupero stragiudiziale,
- oppure recupero giudiziale (ingiunzioni, esecuzioni forzate, fallimento),
- Gli onorari normalmente sono sostenuti dal debitore, pertanto, in caso di mancato o parziale recupero il creditore sarà tenuto a pagare soltanto un contributo predeterminato e pre-concordato.
- Responsabilità civile e risarcimento del danno in caso di condotte altrui dolose o colpose, per fatto di terzi e, in generale, incidenti.
- Opposizioni ad ingiunzioni della Pubblica Amministrazione anche in ambito tributario.
Immigrazione
- Assistenza per richiesta del nulla osta per il ricongiungimento familiare, del permesso di soggiorno, della cittadinanza, della coesione familiare, di protezione internazionale, asilo politico.
- Assistenza in caso di ritardi per nulla osta e della Pubblica Amministrazione, preavvisi di rigetto o rigetto, espulsione e nell’ambito delle pratiche di emersione.
Diritto del lavoro
- Trasferimenti e cessioni d’azienda.
- Licenziamenti individuali e collettivi.
- Procedure disciplinari, trasferimenti del lavoratore, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro, recupero di differenze retributive a qualsiasi titolo.
- Collaborazioni, lavoro “nero” o irregolare, irregolarità contributive.
Penale
- Redazione e deposito di denunce – querele.
- Assistenza dell’indagato – imputato o della persona offesa in procedimenti penali per reati contro la persona, la famiglia e il patrimonio.
- Assistenza in alcune procedure inerenti la fase di sorveglianza
Se vuoi, puoi ottenere la valutazione del Tuo caso
Lo Studio Legale Cassano analizzerà la questione cercando la migliore soluzione possibile.
Gli ultimi articoli dello studio
Sono obbligato a mostrare i documenti ai carabinieri?
La legge prevede l’obbligo di mostrare i documenti ai carabinieri o alle forze dell’ordine in certi casi e situazioni. Ugualmente è obbligatorio fornire le proprie generalità al Pubblico Ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni, Il rifiuto ingiustificato può comportare delle sanzioni penali. Vediamo quali sono.
Comunione ereditaria
La comunione ereditaria si verifica quando al defunto succedono più eredi. Comunione ereditaria: decisioni a maggioranza è un argomento trattato oltre a spiegare come sciogliere la comunione ereditaria e quando la comunione ereditaria diventa ordinaria.
Se il genitore disoccupato non versa il mantenimento del figlio
Se il genitore disoccupato non versa il mantenimento potrebbe configurarsi reato. La Cassazione ha ribadito che il genitore deve sempre mantenere il figlio e se non ha un’occupazione deve impegnarsi a trovarla.
Assegno di mantenimento
In caso di separazione e divorzio il coniuge, o ex coniuge, può essere obbligato a corrispondere l’assegno di mantenimento all’altro. Vediamo quali sono i presupposti e le regole.
Affidamento esclusivo del figlio
Affidamento esclusivo del figlio, affidamento condiviso del figlio e collocamento del minore sono concetti ben distinti tra loro. Vediamo le differenze.
Assegnazione casa coniugale
L’assegnazione della casa coniugale consiste nella facoltà di uno dei coniugi di continuare ad abitare nella propria casa. Il criterio principale è quello di assegnare la casa ai figli minori e di conseguenza al genitore con cui abiteranno in via prevalente.